11 Dicembre 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Telecamere nascoste sul luogo di lavoro in caso di furti: via libera alla sorveglianza occulta?

La Grand Chamber della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Cedu), con sentenza del 17 ottobre 2019, ha ritenuto lecita l’installazione, da parte di un datore di lavoro spagnolo, di alcune telecamere nascoste senza informare i propri dipendenti, in quanto questi aveva il sospetto che i lavoratori lo stessero derubando e le perdite subite erano ingenti….

NEWS DEL GIORNO

Mètasalute: aggiornato il regolamento

Il Fondo mètaSalute, con notizia del 5 dicembre 2019, ha reso noto che nella sezione “Documenti del Fondo” è disponibile il regolamento 2019 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 novembre 2019, vigente a decorrere dalla medesima data. Gli aggiornamenti riguardano gli articoli 2; 3; 4; 5; 11; 12; 13.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Ccnl Terziario, distribuzione e servizi: a Modena siglato accordo territoriale per il lavoro stagionale

In data 4 dicembre 2019 è stato sottoscritto l’accordo territoriale di secondo livello tra Confesercenti di Modena e sindacati territoriali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, al fine di regolamentare le attività stagionali nelle aziende situate nelle località a prevalente vocazione turistica della provincia di Modena che applicano il Ccnl Terziario distribuzione e servizi.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Distribuzione moderna organizzata: accordo per l’assistenza sanitaria integrativa

Federdistribuzione, Filcams-Cgil, Fsascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in data 27 novembre 2019, hanno siglato un accordo in materia di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti del settore della distribuzione moderna organizzata. Dal 1° gennaio 2020: i lavoratori a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno e a tempo parziale saranno iscritti al Fondo EST; i lavoratori con…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa o gmo in caso di grave lesione del vincolo fiduciario

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 15 ottobre 2019, n. 26023, ha ritenuto che nel caso di giusta causa o giustificato motivo soggettivo di licenziamento, i fatti addebitati devono rivestire il carattere di grave negazione degli elementi del rapporto di lavoro, e in particolare dell’elemento fiduciario; la valutazione relativa alla sussistenza del conseguente impedimento…

Torna in alto