10 Dicembre 2019

BLOG

Contratti di prossimità: il Tribunale di Firenze boccia il sottoinquadramento senza il dettaglio della finalità

La sentenza n. 528/2019 del Tribunale di Firenze torna ad occuparsi del contratto di prossimità ex articolo 8, D.L. 138/2011, una delle fattispecie più avversate, soprattutto da parte di una certa area sindacale, per motivi che apparentemente potrebbero apparire paradossali, cioè principalmente per il fatto che la Legge attribuisce a tale tipologia di contratto di…

NEWS DEL GIORNO

Nomina organi di controllo Srl nel Codice crisi d’impresa: l’approfondimento della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento n. 3 del 9 dicembre 2019, ha analizzato le novità introdotte dal D.Lgs. 14/2019, in particolare relativamente alla nomina degli organi di controllo nelle Srl. Il prossimo 16 dicembre scadrà, infatti, il termine entro il quale, ai sensi del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, le…

NEWS DEL GIORNO

Anf per dipendenti di aziende private non agricole: istanza presentabile anche dal datore delegato

L’Inps, con messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019, ha comunicato che dal 3 novembre 2019 la procedura di presentazione della domanda di Anf per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo, attraverso il modello “ANF/DIP” (SR16), è stata implementata per consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore…

NEWS DEL GIORNO

Bandi Mise per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico

Il Mise ha pubblicato 5 bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro. Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle…

NEWS DEL GIORNO

Ritardata reintegra per licenziamento illegittimo: risarcimento per danno non patrimoniale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 ottobre 2019, n. 25690, ha ritenuto illegittima e causativa di danni la condotta datoriale di ritardata reintegra della lavoratrice nel posto di lavoro, con correlativo diritto del lavoratore al risarcimento dei danni non patrimoniali (biologici, morali ed esistenziali), la cui quantificazione, ai sensi degli articoli 1226 e…

Torna in alto