26 Novembre 2019

BLOG

Tutto chiaro

Il diritto sindacale va di moda. In questo periodo di profondi interrogativi sul tema dell’applicazione contrattuale, l’italica “giustizia tartaruga” ci offre un paio di principi attesi dal “lontano” 2012, periodo in cui le azioni conseguenti i contratti separati richiedevano interventi dei giudici con la massima urgenza. Vale la pena ricordare che, il più delle volte,…

NEWS DEL GIORNO

Agricoli: rilevazione delle retribuzioni contrattuali per definire le retribuzioni medie salariali

L’Inps, con circolare n. 144 del 22 novembre 2019, ha offerto indicazioni per la rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (OTD) e degli operai a tempo indeterminato (OTI) del settore agricolo, in vigore alla data del 30 ottobre 2019, per la determinazione delle retribuzioni medie salariali.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

GDPR: pubblicate le Linee guida dell’Edpb sull’ambito di applicazione territoriale

Il Garante per la protezione dei dati personali, con news del 22 novembre 2019, ha informato che il Comitato Europeo per la protezione dei dati (Edpb) ha adottato la versione definitiva delle linee-guida sull’ambito territoriale (en), precedentemente sottoposte a consultazione pubblica. Le linee-guida forniscono chiarimenti sull’applicazione del Regolamento UE 2016/679 in varie situazioni, ad esempio…

NEWS DEL GIORNO

Resto al Sud: modificato il regolamento

È stato pubblicato sulla G.U. 275 del 23 novembre 2019 il D.P.C.M. 5 agosto 2019, n. 134, che ha modificato il regolamento 174/2017, concernente la misura incentivante Resto al Sud, di cui all’articolo 1, D.L. 91/2017.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Deposito in giudizio di documenti fotocopiati: dimostrazione della difformità

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 2 ottobre 2019, n. 24613, ha stabilito che, nel processo del lavoro, all’azienda non basta eccepire la difformità dall’originale per disconoscere le fotocopie prodotte in giudizio dal dipendente. L’impresa, infatti, è tenuta ad allegare ulteriori circostanze idonee a riscontrare l’effettiva diversità dei documenti rispetto a quelli dalla stessa…

Torna in alto