12 Novembre 2019

BLOG

Soci di Srl e base imponibile contributiva

La Suprema Corte sembra aver preso gusto, in questo scorcio del 2019, nell’infierire sull’Inps in tema di base imponibile contributiva. La cosa non mi rattrista, ad essere sincero, visto che parecchie prese di posizione dell’Istituto previdenziale, in relazione alle gestioni ART/COM, mi paiono condizionate più da un’esigenza di entrata contributiva che da una visione serena…

NEWS DEL GIORNO

Maggiorazione contributo addizionale NASpI: istruzioni in caso di numero elevato di rinnovi

L’Inps, con messaggio n. 4098 dell’8 novembre 2019, ha indicato le modalità operative di compilazione del flusso UniEmens nei casi di rapporti di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, rinnovati per un numero di volte estremamente elevato e comunque superiore a 9, contemperando la necessità di consentire un corretto calcolo contributivo ed evitando il…

NEWS DEL GIORNO

Rivalutazione prestazione infortunio sul lavoro e malattia professionale: istruzioni operative

L’Inail, con circolare n. 30 dell’8 novembre 2019, dopo aver ricordato che con 3 D.M. del 2 agosto 2019 sono state rivalutate le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura, navigazione e medici radiologia decorrere dal 1° luglio 2019, ha illustrato i riferimenti retributivi per procedere alla prima…

NEWS DEL GIORNO

Impatriati: ancora chiarimenti dalle Entrate

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 475 dell’8 novembre 2019, ha chiarito che non è possibile fruire del regime speciale per lavoratori impatriati da parte del funzionario UE che, pur iscritto all’Aire, abbia fatto spesso ritorno in Italia per motivi familiari, elemento da cui si deduce che lo stesso si sia trasferito…

NEWS DEL GIORNO

Superamento del periodo di comporto: nel calcolo inclusi anche i giorni non lavorati

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 settembre 2019, n. 22928, ha stabilito che nelle ipotesi di licenziamento per superamento del periodo di comporto, nel calcolo del periodo devono essere inclusi, oltre ai giorni festivi, anche quelli di fatto non lavorati, che cadono durante il periodo di malattia indicato dal certificato medico, poiché, in…

Torna in alto