6 Novembre 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le incertezze sulla maxisanzione

La c.d. maxisanzione per il lavoro sommerso costituisce una fattispecie ampiamente collaudata nella pratica ispettiva dei rapporti di lavoro. Tuttavia, dalla relativa disciplina emergono talune incertezze, tuttora irrisolte alla luce degli orientamenti giurisprudenziali e di prassi amministrativa. Tali incertezze riguardano la natura giuridica dell’illecito: è dubbio se la relativa condotta abbia carattere omissivo ovvero commissivo…

NEWS DEL GIORNO

Confermata la riduzione contributiva settore edile per il 2019

Il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato sul proprio sito il Decreto Direttoriale del 24 settembre 2019, con il quale è fissata la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2019, confermata nella misura dell’11,50%.   Centro…

NEWS DEL GIORNO

In Gazzetta la Legge di conversione del Decreto Crisi

È stata pubblicata, sulla G.U. n. 257 del 2 novembre 2019, la Legge n. 128 del 2 novembre 2019, di conversione, con modificazioni, del D.L. 3 settembre 2019, n. 101, riguardante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. Tra le principali novità si segnalano le modifiche introdotte al…

NEWS DEL GIORNO

Professionista in studio legale: condizioni per verificare la reale autonomia

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 10 settembre 2019, n. 22634, ha deliberato che, in relazione alla qualificazione come autonome o subordinate delle prestazioni rese da un professionista in uno studio legale, la sussistenza o meno della subordinazione deve essere verificata in relazione all’intensità dell’etero-organizzazione della prestazione, al fine di stabilire se l’organizzazione sia…

Torna in alto