17 Ottobre 2019

BLOG

È possibile dematerializzare la documentazione cartacea delle note spese del lavoratore in trasferta

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 388/2019, ha fornito importanti indicazioni in merito alle condizioni per dematerializzare i giustificativi cartacei richiesti a rimborso dal lavoratore in trasferta. Il tema posto all’attenzione dell’Agenzia delle entrate è particolarmente rilevante ed è riconducibile a 2 tematiche attuali: l’eliminazione della carta e la tecnologia nel fisco. La…

NEWS DEL GIORNO

La Fondazione studi risponde ad alcuni quesiti su temi di attualità

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 15 ottobre 2019, ha risposto ad alcuni quesiti relativi a temi di attualità, in particolare su: contratti a termine; convenzione attuativa del T.U. rappresentanza; interventi dell’INL in relazione al legame fra contrattazione collettiva e benefici normativi e contributivi; applicazione del contributo addizionale NASpI sui rinnovi dei…

NEWS DEL GIORNO

Denuncia telematica di infortunio/malattia professionale anche per attività di pubblica utilità

L’Inail, con avviso del 10 ottobre 2019, ha comunicato che la versione aggiornata degli applicativi dei servizi on line relativi alla comunicazione di infortunio e alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi è disponibile anche per i soggetti impegnati in attività gratuite di pubblica utilità in applicazione di provvedimenti giudiziari. I servizi…

NEWS DEL GIORNO

Asd: esenzioni d’imposta solo se svolge effettivamente attività senza fini di lucro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 20 agosto 2019, n. 21535, ha deciso che, in tema di agevolazioni tributarie e contributive, l’esenzione d’imposta in favore delle associazioni non lucrative dipende non dall’elemento formale della veste giuridica assunta, come quella di associazione sportiva dilettantistica, ma dall’effettivo svolgimento di attività senza fine di lucro, il cui…

Torna in alto