25 Settembre 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Tracce di definizione del lavoro intermittente nei Ccnl

Nel corso del seguente articolo andremo ad esaminare e analizzare la presenza dell’istituto del lavoro intermittente nei vari Ccnl di settore, approfondendo quelli che sono gli aspetti che ciascun contratto mira ad approfondire. Scopriremo che tale disamina restituirà non poche sorprese.   Il lavoro intermittente e la contrattazione di settore: storia di un amore non…

NEWS DEL GIORNO

Terziario Confcommercio: nuovo accordo sui minimi tabellari

Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in data 10 settembre 2019, hanno sottoscritto il verbale di accordo che ha introdotto alcune modifiche alla disciplina dei minimi contrattuali, tenendo conto dei minimi forniti col testo coordinato 30 luglio 2019, volto a sanare i lievissimi disallineamenti degli importi di riferimento che si sono verificati nel…

NEWS DEL GIORNO

Distacco: cambia l’esercizio del potere direttivo, ma non la titolarità del rapporto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 15 luglio 2019, n. 18888, ha ritenuto che la figura del “distacco” o “comando” del lavoratore comporta un cambio nell’esercizio del potere direttivo – perché il dipendente viene dislocato presso altro datore di lavoro, con contestuale assoggettamento al comando e al controllo di quest’ultimo – ma non incide…

Torna in alto