10 Settembre 2019

BLOG

Il rapporto tra titolare e coadiutore familiare nella contribuzione Inps

Con una recente decisione (ordinanza n. 8384/2019) la Suprema Corte è stata chiamata ad esprimersi circa la responsabilità del titolare di un rapporto assicurativo Inps di tipo autonomo, per l’eventuale debito sorto, verso l’Istituto, in relazione alla posizione di un suo familiare collaboratore. Una questione che, dal mio punto di vista, ritenevo scontata; evidentemente non…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale: rivalutati gli importi

Il Ministero del lavoro, in data 6 settembre 2019, ha pubblicato i decreti 93, 94 e 95 del 2 agosto 2019, concernenti la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale, con decorrenza 1° luglio 2019, rispettivamente per i settori agricoltura, medici radiologi e industria, compreso il settore marittimo.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Aumenti del contributo addizionale NASpI per rinnovo di contratti a termine

L’Inps, con circolare n. 121 del 6 settembre 2019, ha dettato le istruzioni per la gestione degli adempimenti informativi e dei correlati obblighi contributivi connessi all’incremento del contributo addizionale NASpI a valere sui rinnovi dei contratti di lavoro a tempo determinato, introdotto dall’articolo 3, comma 2, D.L. 87/2018. Tale norma ha infatti previsto l’aumento del…

NEWS DEL GIORNO

Dal risarcimento danni per sinistro stradale va detratto l’ammontare erogato dall’Inps

La Cassazione Civile, Sezione III, con ordinanza del 20 giugno 2019, n. 16580, ha stabilito che, in seguito al sinistro stradale, dal risarcimento dovuto dall’assicuratore Rc auto al danneggiato va detratto l’ammontare erogato dall’Inps a titolo di pensione mensile di inabilità e di indennità di accompagnamento, giacché quest’ultimo verrebbe altrimenti a conseguire un importo maggiore…

Torna in alto