3 Settembre 2019

BLOG

Arretrati Anf: marcia indietro o avanti?

Ben ritrovati, con l’augurio che le eventuali pause vacanziere estive vi abbiano giovato. Sempre io, sempre gli Anf. Non per divertimento, certo, ma per presa d’atto delle disposizioni dell’Inps. Limiterò i commenti, la situazione si spiega da sola. Messaggio Inps n. 3119/2019: premesso che con il messaggio n. 2815 del 24 luglio 2019 è stato…

NEWS DEL GIORNO

Dipendenti privati: nuovo servizio di consultazione della posizione previdenziale

L’Inps, con il messaggio 1° agosto 2019, n. 2970, ha reso noto che per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo è attivo il nuovo servizio di controllo e consultazione della propria posizione previdenziale “CIP – Consultazione info previdenziali”. L’applicazione, disponibile anche sull’app “INPS Mobile”, consente di visualizzare e scaricare in formato pdf…

NEWS DEL GIORNO

Benefici previdenziali per i lavoratori di fibre ceramiche refrattarie

L’Inps, con circolare n. 119 del 19 agosto 2019, ha offerto istruzioni operative per l’applicazione della Legge Finanziaria 2018, che ha esteso i benefici previdenziali riservati ai lavoratori esposti all’amianto ai soggetti che abbiano prestato attività lavorativa dipendente negli stabilimenti di fibre ceramiche refrattarie. Destinatari del beneficio, a decorrere dal 2018, sono coloro che abbiano…

NEWS DEL GIORNO

La diminuzione del numero di collaborazioni non configura demansionamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 giugno 2019, n. 15610, ha stabilito che la diminuzione del numero di collaborazioni non fa scattare il demansionamento. Nessuna norma o contratto collettivo riconosce, infatti, il diritto del giornalista collaboratore fisso della testata alla pubblicazione di un numero di articoli annuo. Nell’ambito del lavoro giornalistico, poi, il…

Torna in alto