29 Agosto 2019

BLOG

Meglio autonomi che mal coordinati

Tracciando un’analisi delle collaborazioni coordinate e continuative, a 4 candeline dal Codice dei contratti, si può sicuramente confermare una diffusa perplessità operativa. Non può certo ritenersi invidiabile un ordinamento che riconosce una tipologia negoziale senza definirne i contorni, preferendo concentrarsi sulle conseguenze in caso di utilizzo distorto. Non ti dico come farlo, ma ti dico…

NEWS DEL GIORNO

Revoca della sospensione dell’attività: no alla restituzione della somma versata

L’INL, con nota n. 7401 del 12 agosto 2019, ha offerto chiarimenti in merito alla sussistenza del diritto alla restituzione della somma versata ai fini dell’emissione del provvedimento di revoca della sospensione dell’attività imprenditoriale di cui all’articolo 14, D.Lgs. 81/2008, nel caso in cui il provvedimento perda efficacia in conseguenza della mancata adozione della decisione…

NEWS DEL GIORNO

Quota 100: incumulabilità con i redditi da lavoro

L’Inps, con circolare n. 117 del 9 agosto 2019, ha chiarito che, ai fini del conseguimento della pensione quota 100, è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, ma non dell’attività di lavoro autonomo. Pertanto, in caso di svolgimento di attività di lavoro autonomo, fermo restando l’obbligo del versamento della contribuzione obbligatoria presso la…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di Tesoreria: istruzioni per versamento di quote di Tfr

L’Inps, con messaggio n. 3025 del 7 agosto 2019, relativamente al Fondo di Tesoreria, ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione della circolare n. 37/2018 e per la gestione delle domande di rimborso per prestazioni erogate oltre la capienza. In particolare, a seguito del perfezionamento da parte dell’Istituto del sistema automatizzato dei controlli in ordine…

NEWS DEL GIORNO

Somministrazione: conversione a tempo indeterminato se mancano le ragioni organizzative

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 6 giugno 2019, n. 15366, ha stabilito che se il contratto di somministrazione non indica le ragioni organizzative che hanno comportato la scelta dell’assunzione, il lavoratore può chiedere la conversione del rapporto. L’eliminazione della previsione della nullità per omessa specificazione dei motivi fa scattare, infatti, l’azione prevista per…

Torna in alto