26 Giugno 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Co.co.org., l’ulteriore assist del Tribunale di Roma al terzo genere contrattuale

Nel presente articolo andremo ad esaminare contenuto e implicazioni connesse alla pronuncia del Tribunale di Roma del 6 maggio 2019, che di fatto prosegue in maniera decisa nel filone già tracciato dalla Corte d’Appello di Torino (in merito alla fattispecie dei riders Foodora), circa la definizione di un terzo genere contrattuale, costituito dall’applicazione della disciplina…

NEWS DEL GIORNO

Impatriato non iscritto all’Aire: regime agevolato se dimostra la permanenza all’estero

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 207 del 25 giugno 2019, ha chiarito che il ricercatore che ha lavorato all’estero per oltre 5 anni, nonostante non sia stato iscritto all’Aire durante gli anni trascorsi fuori dall’Italia, può beneficiare del regime fiscale di favore di cui all’articolo 44, D.L. 78/2010 (nella versione vigente al…

NEWS DEL GIORNO

Direttore dei lavori: responsabilità in caso di infortunio mortale

La Cassazione Penale, Sezione Terza, con sentenza 8 maggio 2019, n. 19646, ha stabilito che il direttore dei lavori nominato dal committente è responsabile dell’infortunio sul lavoro quando gli viene affidato il compito di sovrintendere all’esecuzione dei lavori, con la possibilità di impartire ordini alle maestranze sia per convenzione, cioè per una particolare clausola introdotta…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento: quando è possibile disporre la reintegra con sanzione conservativa

La Cassazione Civile, Sezione lavoro, con sentenza 9 maggio 2019, n. 12365, ha annullato con rinvio la sentenza d’appello che dispone la reintegrazione del lavoratore sorpreso a dormire in servizio sul rilievo che la mancanza addebitata sarebbe punibile con mera sanzione conservativa in base al Ccnl applicabile, non potendosi consentire al giudice, in presenza di…

Torna in alto