12 Giugno 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Nuova modalità di presentazione della domanda Anf: le istruzioni per i datori di lavoro

La circolare Inps n. 45/2019 fornisce le prime indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Dal 1° aprile 2019 le domande di Anf devono essere presentate telematicamente all’Inps e non più al proprio datore di…

NEWS DEL GIORNO

Nuove modalità di presentazione delle richieste del documento portatile A1

L’Inps, con circolare n. 86 dell’11 giugno 2019, ha informato che, al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1, ha realizzato una nuova procedura finalizzata a informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione di tale certificazione. A decorrere dal 1° settembre 2019 le domande di rilascio…

NEWS DEL GIORNO

Metalmeccanica cooperative: accordo sul trattamento economico

Legacoop produzione e servizi, Confcooperative lavoro e servizi, Agci produzione e lavoro e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, in data 4 giugno 2019, hanno sottoscritto il verbale di incontro con cui hanno determinato i nuovi importi dei minimi tabellari, dell’indennità di trasferta e di reperibilità in vigore dal 1° giugno 2019.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Sanzionabile il datore che paga in contanti il dipendente richiedente asilo

L’INL, con nota n. 5293 del 5 giugno 2019, ha confermato l’applicabilità delle sanzioni previste dall’articolo 1, comma 913, L. 205/2017, ai datori di lavoro che abbiano corrisposto retribuzioni in contanti ai propri lavoratori dipendenti richiedenti asilo, in attesa della formalizzazione del permesso di soggiorno, sulla base delle precisazioni fornite con circolare Abi del 19…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per gmo illegittimo se la ragione organizzativa è insussistente

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 29 aprile 2019, n. 11352, ha ritenuto illegittimo il licenziamento allorquando sia accertata l’insussistenza della ragione organizzativa posta a fondamento del licenziamento per giustificato motivo oggettivo (soppressione del posto di lavoro) e sia, invece, emerso, sulla base di ulteriori elementi di giudizio, un quid pluris ovvero l’intento ritorsivo,…

Torna in alto