4 Giugno 2019

NEWS DEL GIORNO

Dall’Agenzia delle Entrate la Guida 2019 alla dichiarazione dei redditi

L’Agenzia delle Entrate, con circolare 31 maggio 2019, n. 13/E, ha diramato la Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativi all’anno d’imposta 2018: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità. La…

NEWS DEL GIORNO

Si al regime forfetario all’attività professionale verso l’ex datore di lavoro estero

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 173 del 30 maggio 2019, ha chiarito che è applicabile il regime forfetario al soggetto che, residente e dipendente all’estero nel precedente biennio, rientrerebbe in Italia per svolgere la medesima attività in forma di lavoro autonomo, anche se venisse svolta principalmente nei confronti del suo ultimo datore…

NEWS DEL GIORNO

La liquidazione del danno biologico differenziale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 11 aprile 2019, n. 10230, ha stabilito che, in tema di liquidazione del danno biologico differenziale, va operato un computo per poste omogenee, sicché dall’ammontare complessivo del danno biologico deve essere detratto non già il valore capitale dell’intera rendita costituita dall’Inail, ma solo il valore capitale della quota di essa…

BLOG

Nuove soluzioni dalla contrattazione sul contratto termine in attesa del supporto normativo

Sono sempre più numerosi i settori della contrattazione collettiva che si sono cimentati nella regolamentazione del contratto a termine. Pur nella eterogeneità delle soluzioni individuate, gli accordi sottoscritti sul tema si caratterizzano da un approccio comune, volto a disinnescare le limitazioni più fastidiose derivanti dal DL 87/2018, a volte sfruttando i canali certi di delega…

Torna in alto