9 Maggio 2019

BLOG

Viva il lavoro

Qualche anno fa la domanda di lavoro attraversava un periodo difficile, da anni non trovava pace, stabilità, ma nemmeno stimolo. La domanda di lavoro si trovava costretta a cavalcare rapporti sporadici, saltuari, niente di serio insomma. In realtà taluni invidiavano la domanda di lavoro, perché una relazione fissa, tipica dei rapporti tra domanda e offerta…

NEWS DEL GIORNO

Nuove tariffe dei premi Inail: pubblicate le prime Faq

L’Inail, con istruzione operativa del 19 aprile 2019, in relazione all’entrata in vigore delle nuove tariffe dei premi delle Gestioni industria, artigianato, terziario e altre attività, di cui ai D.I. 27 febbraio 2019, e sulla base delle numerose richieste di chiarimenti pervenute, ha diffuso un primo gruppo di Faq.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Videosorveglianza: necessaria l’emanazione di un espresso provvedimento autorizzativo

Il Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 3 dell’8 maggio 2019, ha offerto chiarimenti in merito alla configurabilità della fattispecie del silenzio-assenso con riferimento alla richiesta di autorizzazione all’installazione e utilizzo degli impianti audiovisivi e degli altri strumenti di cui all’attuale articolo 4, comma 1, L. 300/1970. Il Ministero precisa che la formulazione…

NEWS DEL GIORNO

Edilizia PMI Confapi: contributi ai nuovi Fondi

Confapi Aniem, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, in data 18 marzo 2019, hanno siglato l’addendum al verbale di accordo 12 marzo 2019,che ha fornito chiarimenti sugli aspetti contributivi dei nuovi Fondi previsti dal Ccnl per gli addetti delle piccole e medie industrie edili e affini.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Condanna penale per condotta extralavorativa: no al licenziamento per giusta causa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 26 marzo 2019, n. 8390, ha stabilito che va reintegrato il dipendente licenziato per giusta causa perché condannato in sede penale per minaccia grave. Infatti, la minaccia pronunciata fuori dall’ambiente lavorativo e nei confronti di soggetti estranei ha una valenza diversa, nell’accertamento della lesione del vincolo fiduciario, rispetto…

Torna in alto