7 Maggio 2019

BLOG

Sussiste solidarietà passiva tra sostituto d’imposta e sostituito?

La presente questione, a ben vedere, fa parecchio pensare circa quanto può essere incasinata la realtà operativa nel nostro Paese. Il tema si risolve, in effetti, con una semplice domanda: se il sostituto d’imposta opera la ritenuta, ma non versa il dovuto all’erario, il sostituito può essere chiamato, in virtù di un’asserita solidarietà passiva, a…

NEWS DEL GIORNO

Fondo volo: disciplina vigente e chiarimenti

L’Inps, con messaggio n. 1711 del 3 maggio 2019, ha riepilogato la normativa succedutasi nel tempo e le indicazioni fornite in materia di Fondo Volo, al fine di rendere più agevole la consultazione degli estratti contributivi dei lavoratori iscritti operanti nel settore del trasporto aereo, e con particolare riferimento alla corretta valorizzazione dell’indennità di volo…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: modalità di versamento dei contributi sospesi

L’Inps, con messaggio n. 1654 del 29 aprile 2019, ha fornito le istruzioni operative, riferite alle diverse Gestioni previdenziali, per il versamento in unica soluzione della contribuzione sospesa nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, colpite dagli eventi sismici negli anni 2016-2017, che riprenderà il 1° giugno 2019. L’Istituto rinvia a un successivo messaggio le…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento: irrilevanza di nuovi elementi in giudizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 25 marzo 2019, n. 8293, ha ritenuto illegittimo il licenziamento anche se in giudizio il datore produce altri elementi non contestati che provano il dolo del dipendente. L’interpretazione della contestazione disciplinare è riservato al giudice di merito e, conseguentemente, al medesimo giudice del merito è riservata la valutazione…

Torna in alto