18 Aprile 2019

BLOG

Comunicazioni nel rapporto di lavoro

Nella gestione dei licenziamenti e dei procedimenti disciplinari la comunicazione degli atti al lavoratore riveste un ruolo fondamentale sia per l’efficacia degli stessi, in virtù della disposizione (articolo 1334 cod. civ.) per cui gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati, sia per definire correttamente…

NEWS DEL GIORNO

Pensione anticipata: i chiarimenti Inps

L’Inps, con messaggio n. 1551 del 16 aprile 2019, ha fornito una raccolta di risposte a quesiti formulati in relazione alle nuove disposizioni in materia di pensione anticipata, introdotte dal D.L. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 26/2019. Il messaggio illustra, in particolare, i requisiti di accesso e il regime delle decorrenze previsti per la…

NEWS DEL GIORNO

Portale dei pagamenti Inps: disponibili le attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto

L’Inps, con messaggio n. 1490 dell’11 aprile 2019, ha reso noto che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2018 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei Pagamenti del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il percorso: “Prestazione e servizi” > “Tutti i servizi” > “Portale dei pagamenti” >…

NEWS DEL GIORNO

Definizione agevolata: il 30 aprile sarà l’ultimo giorno per aderire

L’Inps, con notizia del 16 aprile 2019, ha ricordato che il 30 aprile 2019 è l’ultimo giorno utile fissato dalla legge per beneficiare della c.d. rottamazione-ter e del saldo e stralcio. I contribuenti che intendono aderire possono consultare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili, i modelli da utilizzare per l’adesione, le…

NEWS DEL GIORNO

Demansionamento e dequalificazione professionale: il danno va dimostrato

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 25 febbraio 2019, n. 5431, ha statuito che il danno da demansionamento e da dequalificazione professionale a causa di prolungata e forzata inattività non è in re ipsa, ma deve essere dimostrato, anche mediante l’allegazione di elementi presuntivi gravi, precisi e concordanti, che consentano di valutare la qualità…

Torna in alto