11 Aprile 2019

BLOG

Maternità durante il preavviso: licenziamento inefficace

La possibilità di licenziare una lavoratrice, dall’inizio del periodo di gravidanza fino al compimento di un anno di età del figlio, è compressa e limitata a 3 specifiche eccezioni al divieto generale previsto dall’articolo 54, D.Lgs. 151/2001: colpa grave costituente giusta causa; cessazione dell’attività dell’azienda; risoluzione per scadenza del termine ed esito negativo della prova….

NEWS DEL GIORNO

Decreto flussi 2019: le istruzioni per la presentazione delle istanze

È stato pubblicato sulla G.U. n. 84 del 9 aprile 2019, il D.P.C.M. 12 marzo 2019, recante la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2019“. A titolo di programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per l’anno 2019, sono ammessi in Italia, per motivi…

NEWS DEL GIORNO

Fondo pensione Astri: interpretazione autentica in materia di contribuzione

In data 26 marzo 2019 Aniasa, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno fornito un’interpretazione autentica in materia di contribuzione al Fondo di previdenza integrativa Astri per i lavoratori del settore autostrade, strade, trasporti, infrastrutture e autonoleggio, in riferimento all’articolo 9 del Ccnl sottoscritto in data 20 giugno 2013. Viene chiarito che: la contribuzione al Fondo Astri…

NEWS DEL GIORNO

Revoca dell’incarico di manager: non è giusta causa di recesso dal contratto di agenzia

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 20 febbraio 2019, n. 4945, ha statuito che la revoca dell’incarico di manager non può essere considerata giusta causa di recesso dal contratto di agenzia. La risoluzione del rapporto accessorio, infatti, non ha effetto sul rapporto principale, che conserva intatta la sua validità. Ne consegue, pertanto, che l’agente…

Torna in alto