27 Marzo 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Prassi aziendale: riflessi su premialità e vicende aziendali

Nello svolgimento del rapporto non è infrequente, per il datore di lavoro, incontrare difficoltà nella gestione delle prassi aziendali, stratificate nel corso di anni di vita dell’azienda. La natura intrinsecamente non scritta né formale dell’uso aziendale, infatti, ne sfuma i confini e rende di difficile individuazione il perimetro degli obblighi nascenti dalla medesima prassi. Se…

NEWS DEL GIORNO

Pensioni: rivalutazione annuale 2019

L’Inps, con circolare n. 44 del 22 marzo 2019, ha illustrato i criteri e le modalità di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2019, in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 260, L. 145/2018, che ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica delle pensioni per il triennio 2019-2021, che interessa in particolare i…

NEWS DEL GIORNO

Garante privacy: no al braccialetto elettronico al polso degli operatori ecologici

Il Garante per la protezione dei dati personali, con pronuncia del 28 febbraio 2019, ha ritenuto non rispettoso della dignità dei lavoratori l’utilizzo del braccialetto elettronico al polso degli operatori ecologici dipendenti della municipalizzata di un Comune toscano e ha chiesto di adottare dispositivi elettronici alternativi. I braccialetti, dotati di gps, erano stati consegnati ai…

NEWS DEL GIORNO

Firmata la Carta per la sostenibilità e competitività nell’economia circolare

In data 19 febbraio 2019 Confindustria, Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop e Confapi hanno sottoscritto la “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare“, per favorire un cambio di approccio da parte di tutti gli stakeholders e il coinvolgimento del sistema economico nel suo complesso, per affrontare…

NEWS DEL GIORNO

Controllo del lavoratore: sì all’agenzia investigativa se verifica condotte fraudolente

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 18 febbraio 2019, n. 4670, ha stabilito che i controlli, demandati dal datore di lavoro ad agenzie investigative, riguardanti l’attività lavorativa del prestatore svolta anche al di fuori dei locali aziendali, non sono preclusi ai sensi degli articoli 2 e 3, St. Lav., laddove non riguardino l’adempimento della…

Torna in alto