5 Marzo 2019

BLOG

Si chiama contratto, non lettera di assunzione

Confesso che percepisco una certa superficialità nel trattare la lettera di assunzione. Questo documento, spesso incompleto, spesso frutto di format preconfezionati validi per tutte le stagioni, spesso consegnato in ritardo, spesso ermetico, talvolta dato per scontato, merita rispetto e cura nei minimi particolari. Voglio affermare con forza che non si tratta di una lettera, bensì…

NEWS DEL GIORNO

Caporalato: le linee guida ispettive

L’INL, con circolare n. 5 del 28 febbraio 2019, ha emanato delle Linee guida per l’attività di vigilanza in materia di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Il documento fornisce indicazioni al personale ispettivo per l’attivazione e lo svolgimento di iniziative di vigilanza di contrasto al caporalato, soffermandosi sugli elementi costitutivi della fattispecie di reato…

NEWS DEL GIORNO

Clausola sociale: le linee guida Anac

È stata pubblicata sulla G.U. n. 50 del 28 febbraio 2019 la delibera Anac n. 114 del 13 febbraio 2019, contenente le Linee guida n. 13, recanti indicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto della clausola sociale.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Trasmissione telematica corrispettivi: bonus per l’acquisto e l’adattamento dei registratori di cassa

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 49842 del 28 febbraio 2019, ha offerto istruzioni per ottenere il bonus del 50% per l’acquisto dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Dal 1° gennaio 2020, infatti, chi effettua commercio al dettaglio dovrà memorizzare e trasmettere…

NEWS DEL GIORNO

Raggiungimento dell’età pensionabile: il datore di lavoro deve rispettare il preavviso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 gennaio 2019, n. 521, ha stabilito che la risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento dell’età pensionabile impone all’imprenditore di rispettare sempre l’obbligo del preavviso. La tipicità e tassatività delle cause di estinzione escludono, infatti, scioglimenti automatici al raggiungimento dei requisiti di legge. Con la conseguenza che,…

Torna in alto