27 Febbraio 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Agenzie di somministrazione: le novità per gli utilizzatori nell’ipotesi di accordo del 21 dicembre 2018

Il 21 dicembre 2018 le organizzazioni sindacali di settore, Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e Uiltemp, e l’associazione di rappresentanza datoriale Assolavoro, hanno sottoscritto l’ipotesi di rinnovo del Ccnl per la categoria delle agenzie di somministrazione, giungendo alle fasi conclusive del percorso negoziale volto al rinnovo del Ccnl 27 febbraio 2014, scaduto il 21 dicembre 2016. L’accordo di…

NEWS DEL GIORNO

Precisazioni Inps sul reddito di cittadinanza

L’Inps, con comunicato stampa del 25 febbraio 2019, ha precisato che sono state già realizzate le procedure informatiche che consentiranno la ricezione delle domande di accesso al reddito di cittadinanza dal 6 marzo e che l’Istituto sarà in grado di trasmettere a Poste il flusso degli ordinativi di accreditamento sulle carte Rdc già dal 15…

NEWS DEL GIORNO

No all’invio massivo di dati degli infermieri all’ordine professionale

Il Garante per la protezione dei dati personali, con documento web n. 9084551 del 16 gennaio 2019, ha stabilito che le strutture sanitarie non possono trasmettere in modo massivo i dati di tutto il loro personale infermieristico all’ordine professionale di riferimento. Il Garante ha evidenziato che l’attuale quadro normativo non attribuisce agli ordini – pur…

NEWS DEL GIORNO

Gmo: è sufficiente il mutamento dell’assetto organizzativo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 15 gennaio 2019, n. 828, ha deciso che in tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo l’andamento economico negativo dell’azienda non costituisce un presupposto necessario del provvedimento. È, invece, sufficiente che le ragioni inerenti all’attività produttiva e all’organizzazione del lavoro, le quali devono essere evidentemente esplicitate come motivazione…

Torna in alto