7 Febbraio 2019

BLOG

Consulenti curatori, chissà se è vera conquista

Apprendiamo dalle relazioni tenute agli Stati generali dei consulenti del lavoro, la realizzazione definitiva della riforma sulla crisi d’impresa. Il D.Lgs. contenente il nuovo testo concluderà un iter estremamente travagliato, avviato per regolare un tema che, ad oggi, risulta profondamente mutato rispetto al momento in cui si è cominciato a scriverlo; ma, tant’è, le evoluzioni…

NEWS DEL GIORNO

Gestione separata: aliquote 2019

L’Inps, con circolare n. 19 del 6 febbraio 2019, ha comunicato le aliquote, il valore minimale e il valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995. La circolare fissa le aliquote contributive, previdenziali e assicurative, dovute…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di cittadinanza: il manuale Inps

L’Inps, in data 5 febbraio 2019, ha diffuso il Manuale Reddito di Cittadinanza, che riepiloga come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l’importo del beneficio economico disciplinato dal D.L. 4/2019. L’Istituto precisa che per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a…

NEWS DEL GIORNO

Assegno ricollocazione Cigs: nessuna modifica dal decreto sul reddito di cittadinanza

L’Anpal, con notizia del 5 febbraio 2019, ha comunicato che la sospensione dell’assegno di ricollocazione sino al 31 dicembre 2021, contestuale all’entrata in vigore del D.L. 4/2019, riguarda esclusivamente le persone beneficiarie di NASpI da almeno 4 mesi. I lavoratori e le lavoratrici in Cigs coinvolti in accordi di ricollocazione (ex articolo 24-bis, D.Lgs. 148/2015)…

NEWS DEL GIORNO

Nulla la notifica non depositata sulla porta dell’abitazione del destinatario

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 gennaio 2019, n. 265, ha stabilito che l’affissione dell’avviso dell’avvenuto deposito del piego presso la casa comunale e non sulla porta dell’abitazione del destinatario non determina l’inesistenza della notifica, ma la sua nullità; nullità che può essere sanata se il destinatario abbia comunque ricevuto la raccomandata di…

Torna in alto