30 Gennaio 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Prospetto informativo disabili 2019

Com’è noto, in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 151/2015, le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 35 sono tenute alla presentazione del prospetto informativo disabili già al raggiungimento del 15° dipendente. Il prospetto, che deve essere predisposto anche dalle aziende che hanno variato la forza occupazionale superando le fasce previste…

NEWS DEL GIORNO

D.L. 4/2019: modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata

L’Inps, con messaggio n. 395 del 29 gennaio 2019, ha indicato le modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata, in seguito all’emanazione del D.L. 4/2019. Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN Inps, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra…

NEWS DEL GIORNO

730-4: specifica procedura se non è comunicata la variazione dell’intermediario

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 3/E del 25 gennaio 2019, ha fornito chiarimenti in merito alla cessazione dall’incarico della ricezione dei modelli 730-4 e all’adozione di una procedura specifica qualora il sostituto d’imposta non comunichi la variazione dell’intermediario tramite il modello CSO. L’avvenuta risoluzione del rapporto di delega può essere comunicata tramite Pec all’Agenzia…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: fatto principale contestato e altri fatti minori

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 dicembre 2018, n. 31993, ha stabilito che il mero e generico riferimento, nella lettera di licenziamento, ad altri minori fatti, pur disciplinarmente rilevanti, in presenza della chiara intenzione di recedere a causa di un grave episodio correttamente individuato nella lettera di contestazione disciplinare, non può viziare…

Torna in alto