29 Gennaio 2019

BLOG

Detassazione ultimo atto

La tassazione agevolata dei c.d. premi di risultato ha aperto gli occhi nell’anno domini 2008; da quel momento, tuttavia, ha vissuto una vita assai travagliata, costellata di proroghe (che mai possono mancare) e di un breve stop. Finalmente col 2016 il creatore, leggasi il Legislatore italiano, ha optato per dare una vita definitiva alla propria…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori dipendenti: limite minimo retribuzione giornaliera e valori contributivi 2019

L’Inps, con circolare n. 6 del 25 gennaio 2019, ha comunicato, relativamente all’anno 2019, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale…

NEWS DEL GIORNO

Calcolo aliquote contributive: nuovo applicativo per le aziende con lavoratori dipendenti

L’Inps, con messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019, ha comunicato il rilascio della nuova funzionalità “Calcolo aliquote contributive”, utilizzabile da aziende e intermediari. L’applicazione consente, sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore, di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato. È possibile visualizzare l’aliquota contributiva…

NEWS DEL GIORNO

Gmo: no alla reintegra per violazione del repêchage

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 dicembre 2018, n. 32002, ha stabilito che, in tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il nuovo regime sanzionatorio previsto dall’articolo 18, L. 300/1970, come modificato dalla L. 92/2012, prevede di regola la corresponsione di un’indennità risarcitoria, compresa tra un minimo di 12 e un massimo di…

Torna in alto