28 Novembre 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Tutor e obbligo Inail: dal tirocinio all’apprendistato

Il tutor dell’apprendista ha obbligo assicurativo in quanto tale o solo se rientra tra le figure assicurabili all’Inail (e quindi non è assicurabile il titolare di ditta individuale non artigiana)? Vediamo la risposta, assai importante per aziende e consulenti.   Premessa Come noto, il sistema di tutela previdenziale italiano non prevede l’onnicomprensività della tutela assicurativa;…

NEWS DEL GIORNO

Turismo Confesercenti: apportate modifiche al rinnovo contrattuale

In data 15 novembre 2018 sono state definite correzioni e integrazioni all’ipotesi di accordo di rinnovo 18 luglio 2018 del Ccnl per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, stabilimenti balneari e alberghi diurni e turismo, delle aziende alberghiere e complessi turistico-ricettivi all’aria aperta e delle imprese di viaggi e…

NEWS DEL GIORNO

Enpaia: sospensione contributiva nelle zone colpite da calamità

L’Enpaia, con notizia del 21 novembre 2018, a seguito degli eventi calamitosi recentemente abbattutisi su molte Regioni italiane nei mesi di ottobre e novembre, ha deliberato di applicare nei confronti delle aziende operanti nelle zone colpite dalle calamità la sospensione degli obblighi contributivi, tenendo conto delle misure che saranno indicate dal Legislatore.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Compenso per leva civica volontaria regionale assimilato a reddito da lavoro dipendente

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 82 del 22 novembre 2018, ha precisato che il trattamento tributario agevolato riservato al nuovo servizio civile universale (articolo 16, D.Lgs. 40/2017) non è applicabile anche alla leva civica volontaria regionale. Gli importi derivanti dal contratto di leva civica volontaria regionale sono infatti produttivi di redditi assimilati…

NEWS DEL GIORNO

Trasferimento del dipendente per incompatibilità ambientale ricondotto a esigenze organizzative

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 26 ottobre 2018, n. 27226, ha ritenuto che il trasferimento del dipendente dovuto a incompatibilità ambientale, trovando la sua ragione nello stato di disorganizzazione e disfunzione dell’unità produttiva, vada ricondotto alle esigenze tecniche, organizzative e produttive, di cui all’articolo 2103 cod. civ., piuttosto che, sia pure atipicamente, a…

Torna in alto