15 Novembre 2018

NEWS DEL GIORNO

Aggiornamento del servizio per comunicare le chiamate del lavoro intermittente

Il Ministero del lavoro, con notizia del 13 novembre 2018, ha reso noto che nella giornata di giovedì 15 novembre 2018, a partire dalle ore 15, saranno svolte alcune attività tecniche per l’aggiornamento del servizio web “Lavoro intermittente” che, pertanto, non sarà disponibile. Al termine delle operazioni le funzionalità torneranno automaticamente on line e raggiungibili…

BLOG

Le motivazioni di incostituzionalità dell’articolo 3, D.Lgs. 23/2015 confermano la discrezionalità del giudice

Lo scorso 8 novembre sono state finalmente pubblicate le motivazioni della sentenza n. 194/2018, che ha pronunciato l’incostituzionalità dell’articolo 3, D.Lgs. 23/2015, nella parte in cui prevede(va) la parametrazione dell’indennità in caso di licenziamento illegittimo al solo criterio dell’anzianità di servizio. Come prevedibile, la Corte ha sostanzialmente confermato quanto finora si era detto sulle conseguenze…

NEWS DEL GIORNO

Attivo il nuovo sistema help desk di Anpal

L’Anpal, con notizia del 13 novembre 2018, ha reso noto che è operativo il nuovo sistema di help desk: per richiedere informazioni di natura amministrativa, normativa e tecnica o assistenza, gli utenti si dovranno rivolgere alla casella di posta elettronica info@anpal.gov.it e al numero unico per il lavoro 800.00.00.39 (gratuito, attivo dalle ore 9.00 alle…

NEWS DEL GIORNO

Sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale delle Ferrovie dello Stato

L’Inps, con la circolare n. 107 del 9 novembre 2018, ha illustrato la disciplina delle prestazioni straordinarie garantite dal Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale delle Società del Gruppo ferrovie dello stato italiane, di cui al D.I. 99296/2017. L’Istituto ha fornito, inoltre, le istruzioni relative…

NEWS DEL GIORNO

Qualificazione del rapporto: censurabilità dei parametri normativi

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 7 novembre 2018, n. 28465, ha ritenuto la qualificazione giuridica del rapporto di lavoro censurabile in sede di legittimità soltanto limitatamente alla scelta dei parametri normativi di individuazione della natura subordinata o autonoma del rapporto, mentre l’accertamento degli elementi, che rivelino l’effettiva presenza del parametro stesso nel…

Torna in alto