8 Novembre 2018

BLOG

Molte perplessità nella circolare ministeriale sul Decreto Dignità

Nel corso del dibattito parlamentare per la conversione in legge del D.L. 87/2018 (Decreto Dignità), i primi giorni di agosto, il Ministro del lavoro si era impegnato di fronte al Parlamento a “chiarire ulteriormente l’applicazione della norma” con una circolare ministeriale, ammettendo implicitamente la non univocità di alcuni passaggi introdotti nella riforma dei contratti temporanei….

NEWS DEL GIORNO

Al via la c.d. rottamazione-ter

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha predisposto un’apposita sezione del proprio sito dedicata alla c.d. rottamazione-ter delle cartelle esattoriali, dove, oltre a riepilogare i soggetti interessati e le modalità di adesione, risponde a specifiche Faq sull’argomento. In particolare, per aderire alla definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposita dichiarazione di adesione.  …

NEWS DEL GIORNO

Pensioni supplementari liquidabili in convenzione con la gestione ex Enpals

L’Inps, con messaggio n. 4075 del 2 novembre 2018, ha offerto chiarimenti relativamente ad alcuni quesiti riguardanti la definizione dei supplementi di pensione e delle pensioni supplementari spettanti nei casi di prestazioni liquidate in regime di convenzione con la gestione previdenziale ex Enpals versati in epoca successiva al pensionamento.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: computo di tutte le giornate retribuite utili

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 18 ottobre 2018, n. 26218, ha stabilito che, ai fini del raggiungimento del requisito contributivo previsto per l’acquisizione del diritto all’indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti ridotti, devono ritenersi utili non soltanto le giornate di effettiva prestazione del lavoro, ma anche quelle non lavorate, comunque interne a…

Torna in alto