18 Ottobre 2018

BLOG

Il Tribunale di Bari disapplica le tutele crescenti

Nell’attesa del deposito della sentenza della Corte Costituzionale che impallina il calcolo automatico e predeterminato delle indennità risarcitorie del licenziamento a tutele crescenti, incredibilmente vi è già una pronuncia che ne anticipa gli effetti. Nella sentenza del Tribunale di Bari dell’11 ottobre 2018, il giudice del lavoro, dopo la valutazione di illegittimità di un licenziamento…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni occasionali e Libretto famiglia dopo il Decreto Dignità: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 103 del 17 ottobre 2018, ha offerto istruzioni per favorire la corretta gestione delle prestazioni di lavoro occasionale nel quadro delle nuove disposizioni introdotte dall’articolo 2-bis, D.L. 87/2018, che ha apportato novità alle modalità di utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale. In particolare, sono stati introdotti regimi speciali per l’utilizzo del…

NEWS DEL GIORNO

Calzature industria: novità per l’assistenza sanitaria integrativa

Assocalzaturifici e Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uiltec-Uil, hanno sottoscritto l’accordo 8 ottobre 2018, di modifica di quanto stabilito dal Ccnl 27 aprile 2017 in tema di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori cui viene applicato il Ccnl calzature industria. È stato individuato Sanimoda quale Fondo di riferimento per l’assistenza sanitaria integrativa: la contribuzione – a solo carico…

NEWS DEL GIORNO

Tfr: indice di rivalutazione di settembre 2018

L’Istat, con comunicato stampa del 16 ottobre 2018, ha reso noto che il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2017, per il mese di settembre 2018 è pari a 2,089392. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di…

NEWS DEL GIORNO

Retribuzione: riconoscimento delle differenza retributive

La Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 ottobre 2018, n. 24828, ha cassato con rinvio la sentenza di appello che nega il diritto del lavoratore a differenze retributive, straordinari compresi, pur essendo pacifica la natura subordinata del rapporto di lavoro, motivato sul rilievo di una non meglio indicata autonomia organizzativa sulla base…

Torna in alto