2 Ottobre 2018

BLOG

Istruzioni dell’INL circa il divieto di pagamento in contanti

Con la nota n. 7369 del 10 settembre 2018, l’INL ha fornito ulteriori istruzioni relativamente al divieto di pagamento in contanti a lavoratori subordinati e collaboratori (eccezion fatta per i lavoratori domestici). Gli strumenti di pagamento dal 1° luglio scorso sono: a) bonifico sul conto indicato dal lavoratore; b) strumenti di pagamento elettronico; c) pagamento…

NEWS DEL GIORNO

Flusso UniEmens: modifica e disattivazione di codici contratto esistenti

L’Inps, con messaggio n. 3580 del 28 settembre 2018, ha istituito, con decorrenza dal periodo di paga ottobre 2018, i seguenti nuovi codici dell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> del flusso di denuncia UniEmens: 494, avente il significato di “CCNL per i lavoratori delle aziende e cooperative multiservizi, pulizie, logistica, trasporti e spedizioni, commercio, terziario, servizi, turismo…

NEWS DEL GIORNO

Interventi volti a contrastare la cessazione delle attività o la delocalizzazione produttiva

È stato pubblicato sulla G.U. n. 227 del 29 settembre 2018 il decreto Mise 7 maggio 2018, recante interventi di sostegno agli investimenti e all’occupazione volti a contrastare fenomeni di cessazione delle attività o di delocalizzazione produttiva. Al fine di contrastare gli effetti economici e sociali legati alla cessazione, da parte di grandi imprese, dell’attività…

NEWS DEL GIORNO

Commento denigratorio in chat privata: non è diffamazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 settembre 2018, n. 21965, ha ritenuto che l’esigenza di tutela della segretezza nelle comunicazioni si impone anche riguardo ai messaggi di posta elettronica scambiati tramite mailing list riservata agli aderenti a un determinato gruppo di persone, alle newsgroup o alle chat private, con accesso condizionato al…

Torna in alto