12 Settembre 2018

NEWS DEL GIORNO

Pagamento retribuzioni con mezzi tracciabili: ulteriori chiarimenti

L’INL, con nota n. 7369 del 10 settembre 2018, fornisce indicazioni operative in ordine alle modalità di verifica dell’osservanza degli obblighi di pagamento con strumenti tracciabili, introdotti dall’articolo 1, commi 910-913, L. 205/2017, e dell’effettività dei pagamenti realizzati mediante tali strumenti. L’Ispettorato precisa che è rimessa alla valutazione del personale ispettivo, sulla base delle circostanze…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Indennità per ferie non godute: natura e corretta imputazione temporale del costo

Due recenti ordinanze di Cassazione si esprimono in ordine alla natura dell’indennità sostitutiva delle ferie non godute nonché relativamente alla corretta imputazione temporale del costo delle ferie non godute, orientandosi nel solco già tracciato da precedenti sentenze e che confermano un consolidato atteggiamento giurisprudenziale.   L’istituto delle ferie: cenni L’ordinamento riconosce al lavoratore il diritto…

NEWS DEL GIORNO

Ccnl Chimica PMI: rimandato l’adeguamento delle retribuzioni

Unionchimica Confapi e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, si sono incontrati in data 6 settembre 2018 ai fini dell’adeguamento delle retribuzioni per il Ccnl Chimica, gomma, vetro PMI: hanno riscontrato uno scostamento rispetto all’inflazione reale, decidendo però di rinviare al prossimo rinnovo contrattuale la valutazione complessiva degli impatti sulle tranche di aumenti tabellari.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento al termine del periodo di prova

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 luglio 2018, n. 18268, ha ritenuto valido, perché è legittimo il patto di prova, il licenziamento irrogato al termine del periodo di prova al dipendente che ha svolto le stesse mansioni per più datori nell’appalto. È irrilevante la circostanza della continuità delle mansioni svolte con il…

Torna in alto