29 Agosto 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Attività ispettiva e contratti certificati: nuove indicazioni dall’Ispettorato

L’INL dirama la circolare n. 9/2018, che pare rivolta per lo più alle proprie sedi territoriali, per chiarire i rapporti fra le attività di vigilanza e la certificazione dei contratti. In presenza di contratti certificati è infatti preclusa la possibilità di verbalizzare direttamente con efficacia immediata eventuali violazioni, che dovranno essere accertate solo per via…

NEWS DEL GIORNO

D.P.A.: aggiornamenti procedurali

L’Inps, con messaggio n. 3082 del 3 agosto 2018, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla nuova procedura D.P.A., che consentirà di capire se si ha diritto o meno alle agevolazioni previdenziali e contributive. L’Istituto illustra, in particolare, l’aspetto relativo al significato dei semafori, che stabiliranno l’esito della verifica ovvero se l’azienda ha o meno…

NEWS DEL GIORNO

Aziende agricole con dipendenti: ulteriore proroga utenti abilitati in “Gestione Deleghe”

L’Inps, con messaggio n. 3143 del 9 agosto 2018, ha comunicato l’ulteriore proroga al 4 settembre 2018 dell’attivazione delle deleghe per l’accesso alle procedure agricole esclusivamente tramite il nuovo sistema deleghe: l’accesso ai servizi, fino alla data predetta, sarà effettuato utilizzando il precedente sistema di abilitazione alle procedure agricole.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento immediato del dipendente che aggredisce il collega

La Corte di Cassazione, Sezione VI, con sentenza 20 luglio 2018, n. 19458, ha ritenuto legittimo il licenziamento del dipendente che discute con il collega e successivamente lo aggredisce per motivi futili. La sanzione, che consiste nell’espulsione immediata del dipendente, è proporzionata alla condotta del lavoratore, che, in questo modo, non si attiene alle regole…

Torna in alto