1 Agosto 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gli obblighi contributivi sulle ferie e permessi arretrati e non goduti

Tra gli aspetti più rilevanti che un datore di lavoro deve tenere in considerazione nella gestione del personale sono i termini temporali entro i quali i principali istituti di retribuzione indiretta, ovvero le ferie e permessi, devono essere fruiti per evitare di essere oggetto sia di obblighi contributivi anticipati rispetto a quanto avviene ordinariamente sia…

NEWS DEL GIORNO

Distacco transnazionale: nuove indicazioni sull’accertamento da parte della Polizia stradale

Il Ministero dell’interno, con circolare n. 5797 del 25 luglio 2018, fa seguito alla circolare n. 5507 del 10 luglio 2018, con la quale erano state fornite le prime indicazioni operative sull’applicazione della normativa sul distacco transnazionale dei lavoratori e sull’impiego di conducenti in operazioni di cabotaggio da parte di organi di polizia stradale: la…

NEWS DEL GIORNO

Dal 1° agosto attivi i numeri verdi gratuiti dell’Agenzia entrate

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 30 luglio 2018, ha reso noto che dal 1° agosto sono attivi i nuovi numeri verdi di assistenza dell’Agenzia delle entrate, che diventano gratuiti: − 800.90.96.96 per informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi, sulle cartelle e sulle comunicazioni di irregolarità e per prenotare un appuntamento; − 800.89.41.41…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo licenziare per gmo per ricorrere a lavoro interinale o a termine

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 25 luglio 2018, n. 19731, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del dipendente se il datore in crisi economica ricorre per tempi limitati a interinali o lavoratori con contratti a termine. Il ricorso a risorse esterne, infatti, è possibile, perché le maggiorazioni salariali dovute…

Torna in alto