26 Luglio 2018

BLOG

Appalto illecito: i contributi a carico dell’utilizzatore

Con la circolare n. 10 dell’11 luglio 2018, l’INL, in base agli orientamenti giurisprudenziali formatisi, ha fornito chiarimenti per le fattispecie in cui, nell’ambito di un appalto non genuino, siano riscontrate inadempienze retributive e contributive nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto. Per l’appalto illecito la sanzione amministrativa applicabile è quella di 50 euro per ogni…

NEWS DEL GIORNO

Chimica industria: rinnovato il Ccnl

Federchimica, Farmindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal, in data 19 luglio 2018, hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e Gpl, per il periodo 2019-2022. Il nuovo testo contrattuale introduce, prendendo spunto dal c.d. Patto della fabbrica,…

NEWS DEL GIORNO

Attiva la procedura per la prenotazione dell’assegno di ricollocazione

L’Anpal, con nota n. 9352 del 23 luglio 2018, ha offerto indicazioni operative per la presentazione di richiesta di assegno di ricollocazione. Dal 24 luglio 2018, i lavoratori coinvolti negli accordi di ricollocazione possono effettuare una prenotazione dell’assegno di ricollocazione, accedendo all’indirizzo http://adrcigs.anpal.gov.it, previa registrazione sul portale Anpal. A supporto del lavoratore è disponibile sul…

NEWS DEL GIORNO

Lo svolgimento di attività incompatibili in malattia determina il licenziamento disciplinare

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 4 luglio 2018, n. 17514, ha ritenuto che lo svolgimento, durante l’assenza dal lavoro per malattia, di attività incompatibili con la condizione di morbilità o tali da ritardare la guarigione – come testimoniano le fotografie di un investigatore ingaggiato dal datore – giustifica il licenziamento disciplinare del…

Torna in alto