17 Luglio 2018

BLOG

Le inutili complicazioni per i rinnovi dal D.L. 87/2018

Con la pubblicazione nella G.U. n. 161 del 13 luglio 2018, con entrata in vigore il giorno successivo, il sabato, giorno già di per sé fastidioso per affrontare complesse novità normative, il D.L. 87/2018 stravolge i due contratti temporanei principali di lavoro subordinato, il contratto a tempo determinato e la somministrazione, con passaggi tutt’altro che…

NEWS DEL GIORNO

Dimissioni telematiche: pubblicata una nuova Faq

In data 12 giugno 2018, è stata inserita una nuova Faq relativa alle dimissioni telematiche sul sito Cliclavoro: è stato chiarito che il lavoratore minorenne che vuole dimettersi deve effettuare la trasmissione delle dimissioni in via telematica, ai sensi dell’articolo 26, D.Lgs. 151/2015, con l’assistenza di uno dei genitori, titolare della potestà genitoriale, o di…

NEWS DEL GIORNO

Cumulo pensionistico per consulenti del lavoro e dottori commercialisti

Enpacl e Cnpadc (Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti), con comunicato stampa del 10 luglio 2018, hanno comunicato di aver firmato la convenzione con l’Inps per l’erogazione delle prestazioni pensionistiche in regime di totalizzazione (D.Lgs. 42/2006) e di cumulo dei periodi assicurativi (L. 228/2012). La stipula consente di sbloccare la proceduralizzazione informatica…

NEWS DEL GIORNO

La qualificazione del rapporto si fonda sul comportamento tenuto nella sua attuazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 luglio 2018, n. 18262, ha stabilito che in ambito di riqualificazione di un rapporto di lavoro, quale logica conseguenza del principio dell’indisponibilità del tipo contrattuale, sia allorché le parti, pur volendo attuare un rapporto di lavoro subordinato, abbiano simulatamente dichiarato di volere un diverso rapporto lavorativo…

Torna in alto