4 Luglio 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il contratto a termine nel rapporto di lavoro del dirigente privato

Il rapporto di lavoro a termine del dirigente industriale ha caratteristiche del tutto specifiche rispetto al contratto a tempo determinato delle altre categorie di lavoratori. Tale rapporto è connotato da una sostanziale assenza di vincoli e limitazioni: solo la durata massima (5 anni) è normata, oltre alla possibilità, data al dirigente, di poter recedere liberamente…

NEWS DEL GIORNO

Fatturazione elettronica: ulteriori chiarimenti dal Fisco

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 13/E del 2 luglio 2018, ha offerto nuovi chiarimenti in risposta ai principali quesiti pervenuti dalle associazioni di categoria e dai contribuenti sulla fatturazione elettronica. In particolare, il documento di prassi ha precisato che, in una fase di prima applicazione, considerato anche il necessario adeguamento tecnologico, le fatture elettroniche…

NEWS DEL GIORNO

Rifinanziato l’Incentivo Occupazione Mezzogiorno

L’Anpal, con notizia del 2 luglio 2018, ha comunicato che, a seguito della registrazione della Corte dei Conti della delibera Cipe n. 22/2018, che ha approvato il Programma operativo complementare “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” 2014-2020, è stato disposto il rifinanziamento per ulteriori 302 milioni dell’Incentivo Occupazione Mezzogiorno. Il rifinanziamento permette di sbloccare gli…

NEWS DEL GIORNO

Fondo solidarietà personale del credito: l’Inps illustra la solidarietà intergenerazionale

L’Inps, con circolare n. 84 del 28 giugno 2018, ha illustrato la disciplina, i criteri e le modalità di accesso alla prestazione denominata “contribuzione correlata in presenza di solidarietà espansiva” (solidarietà intergenerazionale), prevista dal Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito.  …

NEWS DEL GIORNO

Presunzione legale: investe solo il nesso tra malattia tabellata e relative cause morbigene

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 20 giugno 2018, n. 16248, ha stabilito che la presunzione legale sull’esistenza del nesso di causalità tra l’attività lavorativa e l’insorgere di una determinata malattia vale in materia di tutela assicurativa delle malattie professionali c.d. tabellate, laddove la tabellazione rappresenta l’approdo e la cristallizzazione di giudizi scientifici…

Torna in alto