3 Luglio 2018

NEWS DEL GIORNO

Approvato il Decreto Dignità

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 8 del 2 luglio 2018, ha approvato il c.d. Decreto Dignità, che introduce misure urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, mirando a: – limitare l’utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato, favorendo i rapporti a tempo indeterminato. A questo scopo, si prevede che, fatta…

BLOG

Decreto Dignità e dintorni: illusione o necessità? 

Nel sempre convulso panorama nostrano del diritto del lavoro non poche perplessità stanno sorgendo dall’imminente (o ameno tale) c.d. Decreto Dignità, primo sforzo derivante dal neo-Ministro del lavoro Luigi Di Maio. Sui contenuti di tale provvedimento si sprecano le illazioni più fantasiose e, sovente, spesso una in contraddizione con l’altra, considerando altresì che, almeno a…

NEWS DEL GIORNO

Durc: nuovo processo DPA per verificare la regolarità contributiva

L’Inps, con messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018, ha comunicato che, a partire dal giorno 9 luglio 2018, sul sito Inps, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, verrà messo a disposizione dei datori di lavoro il modulo telematico denominato “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, gestito…

NEWS DEL GIORNO

Bando ISI 2017: pubblicati gli elenchi cronologici provvisori

L’Inail, con avviso del 28 giugno 2018, ha reso noto che sono on line gli elenchi provvisori in ordine cronologico delle domande, divise per Regione, inoltrate il 14 giugno 2018 tramite procedura informatica. Gli elenchi provvisori sono ordinati in base all’orario di ricevimento delle domande e i progetti ammessi al finanziamento sono contrassegnati dalla lettera…

NEWS DEL GIORNO

Apprendistato: essenziale garantire un effettivo addestramento professionale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 21 giugno 2018, n. 16571, ha stabilito che nel contratto di apprendistato il dato essenziale è rappresentato dall’obbligo del datore di lavoro di garantire un effettivo addestramento professionale finalizzato all’acquisizione, da parte del lavoratore tirocinante, di una qualificazione professionale, sicchè il ruolo preminente che la formazione assume…

Torna in alto