12 Giugno 2018

NEWS DEL GIORNO

Accordo di ricollocazione: i chiarimenti dall’ANPAL

Il Ministero del Lavoro e l’ANPAL hanno emanato la circolare 8 giugno 2018, n. 2, con la quale sono state diffuse importanti istruzioni operative relative all’accordo di ricollocazione previsto dal  D.Lgs. n. 148 del 14 settembre 2015, art.24-bis. Il comma 1 del nuovo articolo 24-bis prevede che la procedura di consultazione sindacale di cui all’articolo…

BLOG

Lavoro subordinato del familiare: avremo mai certezze?

Il tema del lavoro subordinato, tra datore di lavoro e lavoratore legati da vincolo parentale, non è mai banale. Tanto più il suddetto vincolo diventa stretto – ad esempio tra coniugi o tra genitore e figlio – tanto minore appare la certezza che si ha nell’instaurare un simile rapporto di lavoro. Il tutto grazie all’opera…

NEWS DEL GIORNO

Applicazione ANPAL per l’incentivabilità

L’ANPAL ha reso noto, con notizia pubblicata il giorno 8 giugno 2018, che da tale data è attiva nella sezione ad accesso riservato dei servizi Anpal, la nuova funzionalità “Incentivabilità”: essa permette di verificare se una lavoratrice o un lavoratore risulti “svantaggiato”, e se quindi al suo datore di lavoro possano essere riconosciuti gli incentivi…

NEWS DEL GIORNO

Vademecum sulle retribuzioni tracciabili dalla Fondazione Studi

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha diramato, con l’approfondimento dell’8 giugno 2018, un vademecum relativo all’obbligo, a decorrere dal 1° luglio, di pagamento delle retribuzioni esclusivamente attraverso una banca o un ufficio postale. Lo scopo della disposizione è tracciare i pagamenti di stipendi e anticipazioni, al fine di verificare che la retribuzione corrisposta non…

NEWS DEL GIORNO

Contratto a progetto: non necessaria attività esterna al core business

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 26 aprile 2018, n. 10135 ha stabilito che la nozione di “specifico progetto” ex art. 61 D.Lgs. 276/2003, quale deriva dalla esegesi normativa, deve ritenersi consistere – tenuto conto delle precisazioni introdotte dalla Riforma Fornero – in un’attività produttiva chiaramente descritta ed identificata e funzionalmente ricollegata ad un determinato…

Torna in alto