31 Maggio 2018

BLOG

Ruolo della contrattazione e deducibilità ai fini del reddito d’impresa

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 5/E/2018, ritiene che quanto indicato nelle lettere f-bis (spese e rimborsi a fini educativi), f-ter (spese e rimborsi per non autosufficienti e anziani) e f-quater (contributi e premi assicurativi per morte e invalidità) costituisca una specificazione degli oneri di utilità sociale indicati nell’articolo 51, comma 2, lettera f, Tuir….

NEWS DEL GIORNO

Cassetto previdenziale aziende agricole: slitta l’attivazione di “Gestione deleghe”

L’Inps, con messaggio n. 2163 del 28 maggio 2018, ha comunicato che è prorogato al 20 giugno 2018, rispetto alla scadenza inizialmente fissata al 31 maggio 2018, l’accesso ai servizi del “Cassetto previdenziale aziende agricole” e alla procedura di iscrizione delle aziende agricole esclusivamente per gli utenti abilitati in “Gestione deleghe”.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Sisma Centro Italia: ulteriore proroga degli adempimenti

Con D.L. 29 maggio 2018, n. 55, pubblicato in G.U. n. 123/2018, sono state previste ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. In particolare il decreto, in vigore dal 29 maggio 2018, ha prorogato…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 10 del 28 maggio 2018, ha offerto istruzioni per il rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi, ai sensi dell’articolo 131, comma 5, D.Lgs. 81/2008. I titolari di autorizzazioni ministeriali dovranno trasmettere al Ministero del lavoro apposite istanze di rinnovo delle autorizzazioni in corso, corredando tale…

NEWS DEL GIORNO

Liquidazione danno da fatto illecito: va sottratta la rendita Inail

La Corte di Cassazione, SS.UU., con sentenza 22 maggio 2018, n. 12565, ha stabilito che il danno da fatto illecito deve essere liquidato sottraendo dall’ammontare del danno risarcibile l’importo dell’indennità assicurativa derivante da assicurazione contro i danni che il danneggiato-assicurato abbia riscosso in conseguenza di quel fatto.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

Torna in alto