24 Maggio 2018

BLOG

Il riposo settimanale dell’autotrasportatore

La gestione dell’orario di lavoro, dei tempi di riposo e dei tempi di guida rappresenta forse l’aspetto più complesso della gestione dei rapporti di lavoro nel settore dell’autotrasporto, anche per la pluralità di fonti che intervengono sulla materia, tra cui direttive e regolamenti di matrice comunitaria. A dimostrazione della capillarità tra normativa comunitaria e ordinamento…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per calamità alle aziende agricole

L’Inps, con messaggio n. 2082 del 22 maggio 2018, ha precisato le modalità di richiesta e concessione degli esoneri contributivi per calamità alle aziende agricole. I soggetti interessati devono presentare l’istanza entro l’ultimo giorno del dodicesimo mese successivo all’evento calamitoso, per consentire la corretta tariffazione dei periodi contributivi.   Centro Studi Lavoro e Previdenza –…

NEWS DEL GIORNO

Conversione contratto a termine: versamento indennità

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 3 aprile 2018, n. 8148, ritiene che l’indennità prevista ex articolo 32, L. 183/2010, trovi applicazione ogni qual volta vi sia un contratto di lavoro a tempo determinato per il quale operi la conversione in contratto a tempo indeterminato e, quindi, anche in ipotesi di condanna del…

NEWS DEL GIORNO

Doveri di fedeltà e rispetto prescindono dal codice disciplinare

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 17 aprile 2018, n. 9420, ha ritenuto che le censure relative all’omessa affissione del codice disciplinare non devono essere generiche, soprattutto qualora nei precedenti gradi di giudizio sia stata affermata la non necessaria affissione in presenza di contestazioni mosse al lavoratore attinenti ai doveri di fedeltà e…

Torna in alto