10 Maggio 2018

BLOG

In tema di permesso di soggiorno

I richiedenti permesso di soggiorno per motivi familiari possono iniziare a svolgere attività lavorativa in attesa del rilascio se in possesso della ricevuta postale che ne attesti la richiesta. Lo chiariscono il Ministero del lavoro e l’INL con la nota congiunta n. 4079/2018, a seguito di alcune segnalazioni pervenute agli ITL. Tale conclusione estensiva deriva…

NEWS DEL GIORNO

Ingresso di cittadini extracomunitari per motivi di studio: recepita la Direttiva UE

Il Consiglio dei Ministri, con comunicato stampa emanato a conclusione della seduta n. 82 dell’8 maggio 2018, ha annunciato il recepimento della Direttiva (UE) 2016/801, relativa alle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di ricerca, studio, tirocinio, volontariato, programmi di scambio di alunni o progetti educativi e collocamento alla…

NEWS DEL GIORNO

Tutela disabilità da patologie oncologiche: protocollo d’intesa per la Regione Lazio

L’Inps, con notizia dell’8 maggio 2018, ha comunicato l’avvenuta sottoscrizione di un protocollo sperimentale d’intesa con la Regione Lazio per la tutela della disabilità da patologie oncologiche, che permetterà l’attivazione tempestiva della pratica di invalidità presso l’Inps fatta dall’oncologo al momento della diagnosi. Il protocollo, della durata di 18 mesi, permetterà ai medici di utilizzare…

NEWS DEL GIORNO

Ritardo per assunzione di antidepressivi: legittimo il licenziamento per giusta causa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 4 aprile 2018, n. 8386, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che, addormentatosi a causa dell’assunzione di farmaci antidepressivi, inizia tardi il suo turno. L’assunzione di farmaci antidepressivi prima dell’inizio del turno, alla luce degli effetti che questi avrebbero potuto determinare, è valutata…

Torna in alto