3 Maggio 2018

BLOG

Contratti di rete: codatorialità e distacchi

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la circolare n. 7 del 29 marzo 2018, ha confermato che nell’ambito delle reti di impresa l’interesse del distaccante consegue “automaticamente” alla costituzione di una rete tra imprese, mentre ordinariamente il soggetto distaccante deve dimostrare l’esistenza di un proprio interesse. Automaticità del distacco e codatorialità sono condizionati alla preventiva iscrizione…

NEWS DEL GIORNO

Fattura elettronica: le regole per l’applicazione

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018, ha indicato le modalità per l’applicazione dell’e-fattura, che partirà il 1° luglio per le cessioni di carburante e per i subappalti della P.A. e da gennaio 2019 per tutte le operazioni. Tra le novità volte a semplificare il nuovo processo di fatturazione per gli…

NEWS DEL GIORNO

Enasarco: nuovo contributo per infortunio, malattia o ricovero

Enasarco, con una guida pubblicata sul proprio sito, ha reso noto che è disponibile una nuova prestazione erogata dalla Fondazione come sostegno straordinario al reddito degli iscritti attivi, in caso di sospensione dell’attività lavorativa per almeno 21 giorni consecutivi dovuta a infortunio, malattia o ricovero. È possibile usufruire della prestazione una sola volta nel 2018,…

NEWS DEL GIORNO

Impugnazione tardiva del licenziamento illegittimo: nessuna riduzione del risarcimento danni

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 aprile 2018, n. 8779, ha ritenuto che l’obbligo del creditore di cooperazione e di attivazione volto ad evitare l’aggravarsi del danno, secondo l’ordinaria diligenza ex articolo 1227, comma 2, cod. civ., riguarda solo le attività non gravose, né eccezionali, o tali da non comportare notevoli rischi…

Torna in alto