17 Aprile 2018

BLOG

L’aliquota contributiva per gli apprendisti non è uno sgravio

Con sentenza n. 6428 del 15 marzo 2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla storica differenza intercorrente fra la speciale aliquota contributiva prevista per l’apprendistato e le misure di fiscalizzazione degli oneri sociali. Secondo la Corte, la minore aliquota riservata dalla legge in favore delle assunzioni con contratto di apprendistato si è sempre…

NEWS DEL GIORNO

Illegittimo il licenziamento del dipendente che denuncia il furto senza impedirlo: l’analisi della Fondazione

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con nota giurisprudenziale del 16 aprile 2018, ha commentato la Cassazione n. 8407 del 5 aprile 2018, secondo cui è illegittimo il licenziamento per giusta causa di un dipendente che, appreso di un furto da parte di un sottoposto e non avendolo potuto impedire, ha comunque tempestivamente segnalato il…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: interesse ad agire contro esclusione dei requisiti pensionistici

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 30 marzo 2018, n. 7986, premesso che il possesso dei requisiti pensionistici costituisce un criterio oggettivo correttamente adottabile, ai sensi dell’articolo 5, L. 223/1991, ha ritenuto che nella scelta dei destinatari d’una procedura di riduzione di personale, ove in concreto se ne lamenti un’erronea applicazione per essere…

Torna in alto