6 Marzo 2018

BLOG

Istruzioni Inps per l’esonero giovani 2018

L’Inps, con circolare n. 40 del 2 marzo 2018, ha finalmente emanato le istruzioni operative per l’accesso all’esonero giovani, previsto dalla Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, commi 100-108 e 113-114, L. 205/2017), in caso di assunzione a tempo indeterminato. La prima questione fondamentale da risolvere riguardava la verifica dei precedenti lavorativi del soggetto che…

NEWS DEL GIORNO

Attività svolta nei locali del committente: cooperazione nella valutazione dei rischi

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con risposta a interpello n. 1 del 14 febbraio 2018, è intervenuta sull’adozione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro in caso di aziende che svolgono la propria attività utilizzando locali appartenenti al committente, precisando che i datori di lavoro, committenti,…

NEWS DEL GIORNO

Privacy: vietato l’invio di mail pubblicitarie agli indirizzi Pec senza consenso

Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento web n. 7810723, ha stabilito che è vietato l’invio senza consenso di e-mail promozionali a liberi professionisti, utilizzando i loro indirizzi di posta elettronica certificata. Inoltre il Garante ha anche ricordato che l’estrazione di elenchi di indirizzi di Pec contenuti nel Registro Imprese o negli…

NEWS DEL GIORNO

Se il mobbing non sussiste vanno comunque valutate le singole condotte denunciate

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 16 febbraio 2018, n. 3871, ha stabilito che, nell’ipotesi in cui il lavoratore chieda il risarcimento del danno patito alla propria integrità psico-fisica in conseguenza di una pluralità di comportamenti del datore di lavoro e dei colleghi di natura asseritamente vessatoria, pur nell’accertata insussistenza di un intento…

Torna in alto