1 Marzo 2018

BLOG

Requisiti di forma e procedure per il recesso dal contratto aziendale

La recente sentenza della Corte di Cassazione 2 febbraio 2018, n. 2600, affronta un tema non troppo battuto dalla giurisprudenza: il recesso dal contratto collettivo aziendale, in particolare quando è prevista dallo stesso accordo la possibilità di tacito rinnovo annuale, salva eventuale disdetta. Nel caso di specie, un’azienda aveva introdotto un premio aziendale mediante accordi…

NEWS DEL GIORNO

730/2018: comunicazione spese prorogata al 9 marzo 2018

Il direttore dell’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 46319 del 27 febbraio 2018, ha prorogato al 9 marzo 2018 i termini per le comunicazioni all’anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2018, dei dati riguardanti le rette per la frequenza degli asili nido, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e…

NEWS DEL GIORNO

Ritardo pagamenti per emergenza neve: nessuna sanzione dall’Agenzia entrate

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 27 febbraio 2018, in considerazione dei recenti eventi meteorologici eccezionali, ha reso noto che sarà valutata la disapplicazione per causa di forza maggiore delle sanzioni previste per ritardi nell’effettuazione degli adempimenti tributari, anche in relazione a eventuali provvedimenti che potranno individuare le aree interessate da tali eventi.  …

NEWS DEL GIORNO

Co.co.co.: conversione automatica in rapporto subordinato in assenza del progetto

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 22 febbraio 2018, n. 4337, ha stabilito che in virtù dell’articolo 69, comma 1, D.Lgs. 276/2003 (ante Riforma Fornero), a fronte dell’assenza di uno specifico progetto, non è necessario alcun accertamento volto a verificare se il rapporto si sia esplicato secondo i canoni dell’autonomia o della subordinazione:…

Torna in alto