15 Febbraio 2018

BLOG

La contribuzione Inps sui redditi conseguiti da partecipazione in società: punti di vista

Che l’Inps sia continuamente a “caccia” di entrate contributive, non è una grande novità. Che talora, per procurarsi tali entrate, spinga le proprie tesi oltre certi limiti risulta attestato da numerose sentenze di merito e di legittimità. Si pensi al caso, quale mero esempio, dell’iscrizione d’ufficio alla Gestione commercianti di soci di società operati come…

NEWS DEL GIORNO

APE volontario: le istruzioni applicative Inps

L’Inps, con circolare n. 28 del 13 febbraio 2018, ha fornito le istruzioni applicative per l’APE volontario (anticipo finanziario a garanzia pensionistica). Si ricorda che in via sperimentale, dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2019, gli iscritti all’Ago e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alla Gestione separata, in possesso dei requisiti,…

NEWS DEL GIORNO

Interposizione fittizia di manodopera: versamento retribuzioni per omesso ripristino

La Corte di Cassazione, SS.UU., con sentenza 7 febbraio 2018, n. 2990, in tema di interposizione di manodopera, ha precisato che, ove ne venga accertata l’illegittimità e dichiarata l’esistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, l’omesso ripristino del rapporto di lavoro a opera del committente determina l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere le retribuzioni,…

Torna in alto