30 Gennaio 2018

BLOG

Il licenziamento del lavoratore in malattia: ancora un rebus?

Il problema del licenziamento del lavoratore, assente per malattia, è al centro di un contrasto giurisprudenziale, tanto che la Corte di Cassazione, con propria ordinanza Interlocutoria n. 24766/2017, ha richiesto l’intervento delle Sezioni Unite. Si tratta di una questione che apparentemente pare profilarsi come essenzialmente teorica, ma che, andando a valutarla a fondo, propone dei…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione Inps: minimali e massimali 2018

L’Inps, con circolare n. 13 del 26 gennaio 2018, ha comunicato, relativamente all’anno 2018, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di integrazione salariale: modalità di pagamento delle prestazioni

L’Inps, con messaggio n. 378 del 26 gennaio 2018, ha comunicato che da gennaio 2018, in relazione alle domande presentate dal 1° gennaio 2018 ed esclusivamente per eventi decorrenti dalla medesima data, la corresponsione delle prestazioni di integrazione salariale erogate dal Fondo di integrazione salariale, e in generale dai Fondi di solidarietà, deve essere anticipata,…

NEWS DEL GIORNO

Cig: anzianità di effettivo lavoro presso l’unità produttiva

Il Ministero del lavoro, con nota ministeriale n. 525 del 18 gennaio 2018, ha fornito nuove indicazioni in merito all’anzianità di effettivo lavoro presso l’unità produttiva necessaria per avere diritto alla Cig. Per quanto attiene al criterio di riconoscimento, nei riguardi dei lavoratori, dei 90 giorni di anzianità lavorativa al fine di accedere al trattamento…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratore affetto da artropatia che pratica tennis: licenziamento illegittimo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 19 gennaio 2018, n. 1374, ha ritenuto illegittimo il licenziamento di un lavoratore che, dispensato dal datore di lavoro dallo svolgimento delle mansioni più gravose a causa di un‘artropatia, gioca a tennis fuori dall’orario di lavoro, se, all’esito degli accertamenti di merito, non emerge alcuna incompatibilità tra…

Torna in alto