25 Gennaio 2018

BLOG

Il recesso dall’accordo di lavoro agile

Il comma 2, articolo 19, L. 81/2017, precisa che il lavoro in smart working può essere sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, con apposita specificazione nell’accordo. Nel caso in cui sia a tempo indeterminato, l’articolo 19, comma 2, L. 81/2017, stabilisce che il recesso possa avvenire con un preavviso non inferiore a 30…

NEWS DEL GIORNO

Rottamazione e Durc: modificate le istruzioni di accesso alla definizione agevolata

L’Inps, con il messaggio n. 322 del 23 gennaio 2018, che annulla e sostituisce il n. 142/2018, ha modificato le istruzioni di accesso alla nuova definizione agevolata, mantenendo inalterato quanto comunicato con il precedente messaggio relativamente ai riflessi dell’estensione della definizione agevolata sulla normativa relativa alla verifica della regolarità contributiva.   Centro Studi Lavoro e…

NEWS DEL GIORNO

Gestione artigiani e commercianti: imposizione contributiva

L’Inps, con messaggio n. 319 del 23 gennaio 2018, ha comunicato che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione artigiani e commercianti per l’anno 2017 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva. Pertanto sono stati predisposti i modelli F24 necessari per il versamento…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento gmo per crisi: è motivo sufficiente la riorganizzazione aziendale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 6 dicembre 2017, n. 29238, ha stabilito che, ai fini della legittimità del licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, l’andamento economico negativo dell’azienda non costituisce un presupposto fattuale che il datore di lavoro debba necessariamente provare, essendo sufficiente che le ragioni inerenti all’attività produttiva e all’organizzazione del…

Torna in alto