23 Gennaio 2018

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione 2017/2018: le istruzioni operative

L’Inail, con istruzione operativa n. 1387 del 22 gennaio 2018, ha offerto indicazioni relativamente all’autoliquidazione annuale dei premi 2017/2018, evidenziandone novità e scadenze e rimandando alla Guida all’autoliquidazione 2017/2018 pubblicata sul sito dell’Istituto per ulteriori dettagli. Inoltre, l’Inail ricorda che, in attesa dell’approvazione delle nuove tariffe dei premi con apposito D.M., il premio anticipato per…

BLOG

La soluzione che non ti aspetti: tertium datur

Con la recente sentenza n. 30985/2017, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite si è espressa sul regime sanzionatorio applicabile in caso di illegittimità del licenziamento disciplinare per violazione del principio di immediatezza. Nel caso di specie, un funzionario bancario era stato licenziato a distanza di circa 2 anni dalla commissione dell’illecito. Al termine del…

NEWS DEL GIORNO

Istanze disoccupazione e Anf agricoli tramite il servizio Detrazioni unificate

L’Inps, con messaggio n. 271 del 19 gennaio 2018, ha comunicato che è operativo il servizio per la trasmissione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2017: è possibile, pertanto, trasmettere le domande utilizzando gli sportelli telematici a disposizione sia on line…

NEWS DEL GIORNO

Settore pesca: indennità a sostegno del reddito

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la circolare n. 1 del 19 gennaio 2018, integrativa della circolare n. 22/2017, che chiarisce l’ambito applicativo dell’indennità giornaliera a favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima e fornisce indicazioni operative in merito alle modalità di presentazione delle istanze. In particolare, la circolare estende l’indennità ai casi…

NEWS DEL GIORNO

Antisindacale la trattenuta della retribuzione per sciopero

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 dicembre 2017, n. 30328, ha ritenuto sussistente l’antisindacalità del comportamento in base all’oggettiva idoneità della condotta datoriale a ledere interessi sindacali (come nella specie in cui viene riservato agli scioperanti un trattamento economico deteriore). Nel caso di specie, la Corte Suprema ha accertato che la trattenuta…

Torna in alto