19 Dicembre 2017

NEWS DEL GIORNO

Lavanderie industriali: aggiornato il costo medio orario di servizi tessili e medici

Il Ministero del lavoro ha pubblicato, nell’area pubblicità legale del proprio sito, il D.D. 109 dell’11 dicembre 2017, che ha aggiornato il costo medio orario del lavoro dei lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di servizi tessili e medici affini esercenti l’attività di lavanderia industriale, con riferimento ai mesi di luglio 2016, luglio…

NEWS DEL GIORNO

Potenziamento alternanza scuola-lavoro e sistema duale: sottoscritto un protocollo

Il Ministero del lavoro, con comunicato del 13 dicembre 2017, ha reso noto di aver sottoscritto con i Ministeri della difesa e dell’istruzione un protocollo d’intesa per promuovere una collaborazione tra Amministrazioni, volta a coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e della formazione professionale con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una…

NEWS DEL GIORNO

Studi professionali: accordo di contrattazione di secondo livello

Confprofessioni, con comunicato stampa dell’11 dicembre 2017, ha reso noto di aver siglato con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs l’accordo 27 novembre 2017, che avvia la contrattazione di secondo livello per gli studi professionali e prevede l’avvio, sempre mediante la contrattazione di secondo livello, degli sportelli territoriali della bilateralità, cui sarà affidata, in una fase di…

NEWS DEL GIORNO

Pensioni di anzianità: applicabilità del meccanismo di neutralizzazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 31 ottobre 2017, n. 25956, ha stabilito che, in tema di pensioni di anzianità, la contribuzione acquisita nella fase successiva al perfezionamento del requisito minimo contributivo non può tradursi nel detrimento della misura della prestazione pensionistica già virtualmente maturata, ma tale meccanismo di “neutralizzazione” è inapplicabile ai…

BLOG

La tassazione separata dei premi di risultato vista dall’Agenzia delle entrate

Con risoluzione 13 dicembre 2017, n. 151/E, l’Agenzia delle entrate affronta una particolare tematica di tassazione dei premi corrisposti dalla P.A.. L’interpello va ad armonizzare precedenti interpelli usciti a livello regionale negli ultimi 6 mesi, volti a definire in modo centralizzato la linea interpretativa. Il quesito posto riguarda la modalità di tassazione degli emolumenti arretrati…

Torna in alto