7 Dicembre 2017

BLOG

Contribuzione Inps commercianti per i soci

È nota a tutti, diciamolo pure senza mezzi termini, la necessità di entrate che ha il nostro Istituto previdenziale per far fronte alle ingenti uscite cui è costretto mensilmente; cosa legittima, ci mancherebbe. Meno nota ai più, se non agli sfortunati che hanno avuto modo di incapparvi personalmente, la lotta che l’Inps ha nel tempo…

NEWS DEL GIORNO

Indennità di mancato avviamento: il parere della Fondazione studi

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con parere n. 6 del 6 dicembre 2017, ha indicato i parametri da tenere in considerazione per il calcolo della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate: continuità, obbligatorietà e assoggettamento a contribuzione degli elementi della retribuzione riferiti all’orario di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Resto al Sud: istanze dal 15 gennaio 2018

È stato pubblicato sulla G.U. n. 284 del 5 dicembre 2017 il decreto 9 novembre 2017, n. 174, del Ministero per la coesione territoriale e il mezzogiorno, recante il regolamento per la misura incentivante “Resto al Sud”, in vigore dal 6 dicembre 2017, prevista dall’articolo 1, D.L. 91/2017. Il decreto prevede un nuovo incentivo destinato…

NEWS DEL GIORNO

Riqualificazione del rapporto: necessarie etero-organizzazione e controllo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 novembre 2017, n. 26758, ha stabilito che non sussiste rapporto di lavoro subordinato se dalle risultanze istruttorie emerge che non vi era l’assoggettamento del lavoratore al potere organizzativo, gerarchico e disciplinare, se non nel senso che tale potere si estrinsecava nell’emanazione di direttive e non di…

Torna in alto