5 Dicembre 2017

BLOG

Lavoro festivo: la Cassazione ribadisce la necessità del consenso

Tra le varie questioni oggetto di attenzione giurisprudenziale, è sicuramente di estrema attualità il diritto del lavoratore di rifiutare lo svolgimento di lavoro festivo anche nel caso di espressa previsione da parte della contrattazione collettiva. A fornire combustibile al contenzioso concorre ovviamente l’evoluzione del settore Commercio, caratterizzato da aperture anche in molte delle festività, accompagnata…

NEWS DEL GIORNO

Approvato definitivamente il Decreto fiscale

La Camera, nella seduta del 30 novembre 2017, ha approvato in via definitiva, con modifiche, l’articolo unico del DdL di conversione, con modificazioni, del D.L. 148/2017, c.d. Decreto fiscale, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. In particolare, le disposizioni di maggior interesse prevedono: rottamazione delle cartelle: riammissione alla definizione agevolata in…

NEWS DEL GIORNO

Disabili: ulteriori Fondi per le assunzioni 2017

I Ministeri del lavoro e dell’economia, con D.I. 29 settembre 2017, ha disposto il trasferimento all’Inps di ulteriori 58 milioni di euro, a valere sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, per la concessione di sgravi alle assunzioni relative all’anno 2017.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:    

NEWS DEL GIORNO

La denuncia penale del datore non integra giusta causa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 14 novembre 2017, n. 26867, ha deciso che la sola denuncia all’autorità giudiziaria di fatti astrattamente integranti ipotesi di reato non costituisce di per sé condotta disciplinarmente rilevante, tale da giustificare il licenziamento per giusta causa. Ipotesi diversa è quella in cui l’iniziativa del lavoratore sia stata…

Torna in alto